SI CHIUDE DOMANI SERA

A MISANO ADRIATICO IL PRIMO

“FESTIVAL DELLA PALLAMANO”.

Tra le ragazze di Turchia ed Israele una stretta di mano ed

un abbraccio che testimonia come lo sport unisca sempre i popoli

Alcuni bambini del “Topolino” in campo con le magliette arcobaleno.

Intanto Micky Mouse portiere prende gol a grappoli.

I Gazosa sul palco: “Che bello cantare per i giovani sportivi”

Sulla spiaggia beach-party e sfida tra cannibali ed hawaiani.

 

La stretta di mano e l’abbraccio in mezzo al campo, carichi di significati anche extrasportivi, tra le ragazze d’Israele e Turchia. O i bambini della squadra di Hydra di Sannicola (Lecce), partecipante alla quattordicesima edizione del “Trofeo Topolino” che giocano con le magliette arcobaleno con la scritta “Pace”. Il primo “festival della pallamano”, lancia nella sua penultima giornata a Misano Adriatico un sentito e profondo messaggio di pace e fratellanza tra i popoli, com’è da sempre nel dna di chi pratica sport. Domani, domenica 27 giugno, il primo “festival di pallamano”, riuscitissima esperienza destinata a replicarsi nel tempo e divenire un evento cardine dell’intero movimento sportivo italiano, chiuderà con una giornata ricca d’appuntamenti ed emozioni.

 

Women’s Mediterranean Championship”: le azzurre lottano ma cedono alla Croazia (20-28), mattatrice in campo e fuori. Domani in campo per il 5° posto.  Il primo “Women’s Medieterranean Championship”, competizione per rappresentative nazionali under 16 femminili, proclamerà, domani sera, la prima vincitrice della storia.  Nella finalisima per il 1° posto non ci sarà purtroppo l’Italia . Le ragazze di Sonia Giovannini sono state sconfitte, questa mattina, dalla Croazia (20-28) ed hano dovuto dire addio alle speranze di vittoria. Ma la squadra italiana, trascinata dalla Balsanti- autrice di sette realizzazioni- ha dato prova di carattere ed impegnato fino all’ultimo pallone le fortissime croate, che coniugano invidiabile spirito e allegria nei momenti extrasportivi a classe adamantina nelle gare agonistiche.

 

Gazosa: “Che bello cantare per i giovani sportivi”. Stasera beach party sulla spiaggia. Domani la suggestiva cerimonia di premiazione.   Il Villaggio della Pallamano all’interno del Parco Mare Nord, caratterizzato da animazione accattivante e stand di vario interesse, si trasferisce per una sera in spiaggia. Staserà, infatti, andrà in scenda una goliardica partita di handball tra dirigenti e staff. Per rendere ancor più colorita e divertente l’atmosfera le due squadre hanno deciso di scendere in campo l’una con look da cannibali, l’altra in abiti hawaiani.   Uno spettacolo assicurato per i tanti misanesi che, nel corso del tradizionale struscio serale, vorrano affacciarsi a conoscere da vicino la tribù di coloro che afferrano sempre “il mondo in una mano”. Domani sera sul palco del villaggio, che ha registrato il “sold out” di visitatori e fatto un pieno generale di consensi, si celebreranno, dalle 21, le cerimonie di premiazioni, che daranno un riconoscimento a tutti i partecipati. Ieri sera sono stati i Gazosa, la boy band lanciata da Sanremo e dal tormentone “www.mi piaci tu”, ad intrattenere i presenti con la loro musica. “E’ stato bellissimo- hanno confessato i giovani componenti della band- cantare per i ragazzi che fanno sport”.

 

Topolino s’improvvisa portiere. Con scarsi risultati. Dopo aver guidato la sfilata della cerimonia inaugurale di giovedì sera, Topolino, il character del fumetto di Walt Disney, ha fatto questa mattina un’altra gradita sorpresa ai piccoli “qui, quo, qua” impiegati sui vari campi che hanno trasformato Misano Adriatico per una settimana in un campus a cielo aperto della pallamano. Topolino si è presentato in campo e dopo foto e saluti di rito si è piazzato in porta per parare i tiri dei piccoli giocatori. Questi ultimi, senza alcun timore reverenziale o rispetto per il loro eroe, hanno sfoderato tiri precisi ed angolati, che hanno trafitto, a più riprese, Topolino. Ma il personaggio di Walt Dinsey è andato via tra un’ovazione generale. In attesa della prossima divertente scorribanda.

 

Domani si assegnano i titoli italiani, maschili e femminile, di beachandball. In programma anche le finali trofeo federale under 14 e del Trofeo delle Regioni.  Tutto in un giorno. La sfida sportiva al massimo delle proprie energie e risorse, la gioia incontenibile dei vincitori, la delusione momentanea di chi si vede sconfitto. Ma in cuor suo sa di aver dato tutto, come è, da sempre, nel giuramento d’Ippocrate di ogni sportivo. Il “primo festival” della Pallamano assegna oggi i suoi titoli.  Domani sera si sapranno i nomi delle squadra vincitrici dello scudetto di beachandball maschile e femminile, del “Trofeo delle Regioni” maschili, del trofeo federale under 14. Chiusura anche per le varie fasi e categoria del quattordicesimo “Trofeo Topolino”.

 

Comunicato stampa n. 6                            Misano Adriatico 26 giugno 2004

Ufficio Stampa Festival Pallamano