MISANO ADRIATICO: UN CALDISSIMO WEEK-END CON IL PRIMO

“FESTIVAL DELLA PALLAMANO”

 

 Giovedì sera la sfilata per le strade del centro di Topolino e di tutti partecipanti, applaudita da centinaia di persone divertite.

Il sindaco Antonio Magnani: “Avete portato una ventata d’allegria”.

E, prima dei fuochi d’artificio, il “fuori programma” dell’inno di Mameli, cantato dalle ragazze della nazionale italiana under 16

Domani sera il “Trofeo Topolone”, una partita goliardica tra hawaiani e cannibali. Poi sfrenato beach party sulla spiaggia.

 

Se fosse un film sarebbe un kolossal con una lunga serie di titoli di coda per dare spazio a tutti i partecipanti e quanti hanno reso possibile il tutto. Il primo “Festival della Pallamano”, fino a domenica 27 giugno a Misano Adriatico, è un susseguirsi d’immagini che tutti i giovani protagonisti metteranno via e serberanno tra i loro ricordi più belli della loro vita. Da Topolino che sfila per le strade preceduto dalla banda cittadina abbracciando gli emozionantissimi bambini e stringendo la mano delle anziane signore divertite al primo cittadino di Misano Adriatico, Antonio Magnani, che guarda ammirato gli allegri piccoli campioni, soliti afferrare “il mondo in una mano”.   Dalle azzurre che cantano l’inno di Mameli prima dei fuochi d’artificio della cerimonia d’apertura ai tenerissimi “qui, quo, qua” che non vorrebbero mai smettere giocare la partite del quattordicesimo “Trofeo Topolino” anche quando il sole picchia forte sui campetti disegnati nelle strade della cittadina romagnola.

 

Topolino ha sfilato, giovedì, per le strade della città. Il sindaco Antonio Magnani: “Avete portato una ventata di allegria”. Le azzurre hanno simpaticamente stravolto la scaletta cantando l’inno di Mameli. Stasera i Gazosa sul palco.  Topolino, il character del fumetto di Walt Disney, ha guidato, giovedì la sfilata di tutti i partecipanti al primo “Festival della Pallamano”. Per una mezz’ora le strade di Misano Adriatico si sono fermate per lasciare spazio all’allegra combriccola dell’handball che ha sfilato in perfetto stile olimpico. In testa al corteo, preceduto dalla banda musicale locale, il sindaco, Antonio Magnani. “Avete portato una ventata d’allegria e simpatia. Siamo contenti di avervi qui”, ha detto il primo cittadino nel discorso ufficiale di saluto sul palco del villaggio. Mario Bazzanella, direttore del comitato organizzativo, ha poi dichiarato ufficialmente aperto il primo “festival della pallamano”.  Prima dei fuochi d’artificio, che hanno lasciato tutti a bocca aperta, le azzurre della nazionale under 16 hanno simpaticamente voluto intonare l’inno di Mameli. Dando vita ad un “fuori programma”, tanto spontaneo quanto graditissimo. Stasera (ieri per i quotidiani) nel villaggio della manifestazione, dove hostess bellissime distribuiscono continuamene gadget ad iosa e bravissimi animatori divertono in maniera sempre nuova ed originale, ci sarà l’attesissimo concerto dei Gazosa, la boy band amatissima dai giovani.

  

Women’s Mediterranean Championship”: le azzurre in un girone di ferro.  Il primo “Women’s Medieterranean Championship”, competizione per rappresentative

nazionali femminili under 16 destinato a diventare nei prossimi anni uno degli appuntamenti più importunati del calendario internazionale dell’handball, entra nella sua fase decisiva dopo il girone preliminare, utile a designare gli abbinamenti della seconda fase e scaldare la mano delle migliori giocatrici europee del domani. La classifica della prima fase dove tutte le squadre hanno affrontato tutte le avversarie è stata la seguente: 1°) Slovenia; 2°) Austria; 3°) Croazia; 4°) Turchia: 5°) Italia; 6°)Israele.  In base a questo risultato le squadre sono state divise in due gironi. Nel girone A: Slovenia, Croazia ed Italia; nel girone B Austria, Turchia ed Israele. Le vincitrici si affronteranno per il successo finale domenica nella giornata conclusiva del primo “Festival della Pallamano”. Le squadre, che si piazzeranno rispettivamente al secondo e al terzo posto dei due gironi, si affronteranno nelle partite che assegneranno la terza e la quinta piazza assoluta.

 

Trofeo delle Regioni: subito protagoniste. Anche il beachandball, il trofeo federale under 14 ed il Trofeo Topolino sono ormai entrati nel vivo. Le fasi preliminari del trofeo delle Regioni maschile hanno da subito evidenziato l’ottimo livello di gioco e di preparazione di tutti i ragazzi che si stanno sportivamente confrontando a Misano Adriatico. Le prime gare hanno lanciato le formazioni di Puglia (girone A), Toscana (girone B) e Lombardia (girone C).  Ma il cammino verso la finale è ancora lungo e gli avversari sono pronti a ribaltare la situazione. Partite serrate e grande spettacolo sta contrassegnando anche il campionato italiano di Beachhandball maschile e femminile, il trofeo federale under 14 e le varie categorie del quattordicesimo “Trofeo Topolino”.

 

E domani sera goliardia all’ennesima potenza con una sfida in costume. Da una parte i cannibali, dall’altra gli hawaiani.  Lo chiamano scherzosamente “Trofeo Topolone”, in simpatica contrapposizione con il canonico trofeo per i bambini. In realtà è una partita goliardica- ma giocata con il coltello tra i denti- tra dirigenti della federazioni, staff ed ospiti che, a dispetto dei capelli grigi e degli anni sulla carta d’identità, hanno ancora fiato e grinta da vendere. E, domani sera sulla spiaggia di Misano, daranno vita ad una sfida all’ultimo sangue che divertirà il pubblico che già si annuncia numeroso. Una squadra si vestirà da cannibali, l’altra indosserà costumi e collane in perfetto stile hawaiano. Al termine, tutti, dirigenti, atleti, partenti e semplici curiosi misanesei saranno invitati a partecipare ad uno sfrenato beach party che si protrarrà nel cuore della notte.

 

Comunicato stampa n. 5                            Misano Adriatico 25 giugno 2004

Ufficio Stampa Festival Pallamano