LA PALLAMANO DOMANI SBARCA IN SPIAGGIA E BALLA CON I “GAZOSA”

A MISANO ADRIATICO

Le azzurre, spinte dal tifo dei giovanissimi praticanti, sfiorano il pari (16-17) con l’Austria al termine di una partita bella ed avvincente.

 

Le croate vincono, per ora, la coppa della simpatia

 

Scattati il “Trofeo Topolino”, il torneo delle regioni ed il trofeo federale under 14. Domani tocca al beachandball.

 

Misano Adriatico ? Quella dove si gioca a pallamano: al palazzetto, in strada, in spiaggia. Ormai il popolo che afferra “il mondo in una mano” ha conquistato la ridente cittadina sulla riviera romagnola. I turisti stranieri riconoscono e salutano i piccoli “qui, quo, qua” impegnati nelle prime sfide della loro vita, la popolazione del luogo sorride con le giovani nazionali croate che ballano sulla spiaggia e pedalano spericolate lungo le vie del centro. E domani sera tutti, giovani e non, al villaggio per assistere al concerto dei Gazosa. Il primo “Festival della Pallamano”, in programma fino a domenica 27 giugno, si sta rivelando una formula di successo, che sarà sicuramente ripetuta e, ove possibile, migliorata nel prossimo futuro.

 

Women’s Mediterranean Championship”: le azzurre lottano ma cedono di misura (16-17) alle austriache.  Spinte dal tifo ingenuo e caloroso dei piccoli colleghi e dai cori calcistici dei partecipanti al Trofeo delle Regioni, la nazionale italiana femminile under 16 ha disputato una prova gagliarda nel quarto incontro del girone preliminare del primo “Women’s Mediterranean Championshp”. Le ragazze di Sonia Giovannini hanno messo in campo, grinta e carattere e solo negli ultimi secondi si sono arrese alle pari età austriache, per lunghi tratti dell’incontro messe alla frusta dalla formazione italiana. Le azzurre recriminano anche per un piccolo giallo sul punteggio, che ha sottratto loro un meritato pareggio. Le reti italiane portano la firma di Balsanti (6), Trulli E. (4), Capello (2), Mottes (2), e Giannoccaro (2). Nelle altre due gare del mattino la Turchia ha superato la Slovenia per 26 a 24, mentre la Croazia si è imposta nettamente su Israele (24-8). Da domani la competizione entra nel vivo e Austria, Israele, Croazia, Slovenia, Turchia ed Italia, dopo aver rodato la condizione, daranno il massimo per iscrivere il proprio nome come prima nazione vincitrice della “Womens’ Medieterranean Championship”, torneo destinato a diventare un appuntamento fisso per le nazioni leader del Mediterraneo.

 

Le croate vincono fuori dal campo.  Le hanno viste tuffarsi anche nell’acqua gelata, ballare in spiaggia davanti ai bagnini divertiti, sfrecciare spericolate per il centro di Misano con biciclette ed altri mezzi di locomozione. La nazionale croata, una delle grandi protagonista del primo “Women’s Medietteranen Championship”, si sta aggiudicando fino a questo momento la palma di gruppo più allegro, scanzonato e pieno di vita fuori dall’ambito agonistico.  Terminati gare ed allenamento le under 16 croate si godono questa loro vacanza italiana. La loro in 16 su un “risciò” (abilitato per quattro persone) , pronte a caricare e dare un passaggio, alle rivali austriache è una delle cartoline più belle dello sport come momento di incontro e conoscenza tra i popoli. Nel pieno spirito di Olimpia.

 

Domani  tocca al Beachandball. E’ uno dei settori più giovani dell’universo della pallamano, ma già conosciuto, affermato e praticato sull’intero scacchiere nazionale. Domani pomeriggio sulla spiaggia di Misano Adriatico, scatterà il campionato maschile e femminile di specialità. In campo maschile si contenderanno il titolo  l’U.S. Olimpic Massa Marittima, Pallamano Vigevano, Pallamano Ambra, Pallamano Campania e H.C. Pallamano Malo.  Sul fronte rosa sono A. S. Pallamano Dossobuono, Policastelliri Pallamano, Ass.H. Fontanelle Oderzo e Pallamano Prato a contendersi lo scettro della pallamano da spiaggia.

 

E Topolino sflila  per le strade . Stasera (ieri per i quotidiani) Topolino, il character del fumetto di Walt Disney, aprirà ufficialmente la  manifestazione con una sfilata lungo le strade di Misano con tutte le squadre che lo seguiranno, in perfetto ordine e con le divise d’ordinanza.  La sfilata terminerà nel villaggio della Pallamano, dove Mario Bazzanella, direttore del comitato organizzatore del “primo festival della pallamano” dichiarerà ufficialmente aperta la quattordicesima edizione del “Trofeo Topolino”. Al termine della parte protocollare una sorpresa pirotecnica farà rimanere tutti i bambini con il naso all’insù ed il cuore gonfio di emozione. Come, del resto, l’intera partecipazione a questa manifestazione, che, giunta ormai al suo quattordicesimo anno di vita, riconferma il suo grande spirito di aggregazione di formazione- non solo sportiva- per tutti i suoi piccoli grandi partecipanti.

 

Il “www mi piaci tu” dei Gazosa e tutto il villaggio balla. Il Villaggio della pallamano, dove infaticabili animatori fanno ballare anche i più imbalsamati e hostess bellissime distribuiscono gadget e prodotti informativi, vivrà domani sera uno dei momenti più attesi. Sul palco, alle 21 con ingresso completamente libero per tutti, saliranno i Gazosa, la boy band che, lanciata dal Festival di Sanremo, è ormai amatissimi dalle giovani generazioni che ascoltano musica. I “Gazosa” alterneranno brani vecchi e nuovi. Non mancherà il “www… mi piaci tu”, autentico tormentone lanciato da uno spot televisivo canticchiato un po’ da tutti.

 

Trofeo delle Regioni e trofeo federale under 14: fuori i secondi. Sono scattati subito con una serie di sfide serrate ma ispirate alla massima correttezza il Trofeo delle Regioni maschile ed il torneo federale under 14 maschile e femminile. Sino a domenica tante formazioni, espressioni dell’ottimo lavoro svolto a livello di base dalle tante società di pallamano disseminate su tutto il territorio, si daranno battaglia per potersi fregiare degli ambiti titoli e poter mettere i trofei nelle proprie bacheche societarie.

 

Comunicato stampa n.4                           Misano Adriatico 24 giugno 2004

Ufficio Stampa Festival Pallamano