UNA VITTORIA DELLE AZZURRE ALZA IL SIPARIO SUL “FESTIVAL DELLA PALLAMANO” A MISANO ADRIATICO

 La nazionale under 16 debutta con un secco 18 a 9 su Israele.

“Il mondo in una mano” darà spettacolo fino domenica 27 giugno.

Giovedì sera arriva Topolino, venerdì 25 il concerto dei Gazosa

Con le speranze azzurre della pallamano di domani che cantano, all’unisono, l’inno e poi battono nettamente (18-9) Israele è scattato ufficialmente il primo “Festival della Pallamano” che Misano Adriatico ospieterà fino a domenica 27 giugno in una combinazione riuscita di sport, musica ed intrattenimento.

Il presidente Purromuto: “Un’occasione d’incontro e conoscenza”. “Con questa iniziativa che coinvolge centinaia e centinaia di atlete ed atleti impegnati in ben cinque diverse manifestazioni sportive”, ha dichiarato Francesco Purromuto, presidente della FIGH, ”la nostra federazione vuole offrire soprattutto un’occasione d’incontro e di conoscenza. Ma anche proporre una grande vetrina dell’intero movimento, passando attraverso le sue più giovani e promettenti leve.” “Nel ringraziare – ha aggiunto Purromuto- la sensibilità degli amministratori locali di Misano Adriatico, auspico che il Festival della Pallamano possa divenire nel futuro l’appuntamento annuale del nostro sport.

Italia debutto con vittoria e canto corale dell’inno di Mameli.La prima competizione a scattare è stato il primoWomen’s Mediterranean Championship”, cui prendono parte le rappresentative under 16 di Austria, Croazia, Italia, Israele, Slovenia e Turchia.  Questa mattina si sono svolte le prime gare del girone preliminare che servirà a stilare la composizioni dei gironi della seconda fase. Questi i risultati: Slovenia – Austria 28-14; Croazia- Turchia 25-21; Italia- Israele 18-9.  Le azzurre di Snoia Giovanini (in allegato una foto di gruppo) hanno insomma debuttato con una bella vittoria che autorizza lecite speranze per il proseguimento della manifestazione. Ma coloro che saranno la spina dorsale della nazionale femminile di pallamano del futuro- dal capitano Serena Mottes al portiere Martina Giona passsando per le solari gemelle Elisa e Martina Trulli- hanno segnato un bel gol ancor prima del fischio d’inizio. Cantando all’unisonoe con sentita partecipazione, dalla prima all’ ultima strofa, l’inno di Mameli.Un bell’esempio. Poi nei tre tempi (previsti dal regolamento della competizione per la prima fase).  Hanno imposto il loro gioco alle parietà israeliane. Il risultato finale (18-9) parla da solo.  Protagonista della gara è stata Ilenia Furlanetto, autrice di sette reti.  Il resto delle marcature portano la firma di Capello (1), Trulli E. (1), Fa(1), Pagliei (1), Balsanti (3), Trulli M. (1), Marongiu (1) e Giannoccaro (2).

Da giovedì tocca al quattordicesimo “Trofeo Topolino”. I piccoli protagonsti del quattordicesimo “Trofeo Topolino” -una delle manifestazione cult per i piccoli sportivi dalle Alpi alla Sicilia- scenderanno in gara da venerdì mattina con il loro carico di entusiasmo e sana voglia di stare insieme. Ma il momento che ricorderano per sempre nella loro vita, anche se non diventeranno campionissimi sportivi, sarà giovedì sera. Quando ci sarà la sfilata d’apertura che colorerà ed animerà le strade del centro di Misano Adriatico. A precedere tutti i piccoli giocatori in divisa ufficiale ci sarà Topolino che saluterà tutti coloro che assisteranno al passaggio del variopinto corteo.

Al villaggio si balla. E, venerdì 25, concerto dei Gazosa. Oggi ha aperto anche il villaggio ospitalità con stand espositivi ed animatori coinvolgenti. Venerdì sera è previsto il concerto dei Gazosa, la boy band italiana amatissimi dai giovani. Domenica sera lunga e colorata cerimonia di premiazione, con riconoscimenti e ricordi della bella esperienza a tutti i partecipanti

 Comunicato stampa n.2                          Misano Adriatico 22 giugno 2004

Ufficio Stampa Festival Pallamano